In via di definizione nuove norme regionali per la panificazione.

Il 20 settembre del 2010 la Giunta Regionale ha presentato il Disegno di Legge regionale n° 133 dal titolo “Riforma organica della legge regionale 22 aprile 2002, n. 12 (Disciplina organica dell’artigianato). Modifiche alla legge regionale 4 marzo 2005n. n. 4 (Interventi per il sostegno e lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia.”

Si tratta di un disegno di legge di notevole importanza per i panificatori regionali poichè recepisce buona parte delle richieste che a suo tempo l’Unione Regionale aveva avanzato al fine di tutelare e promuovere adeguatamente il settore: in particolare esso prevede :

la semplificazione della disciplina sui maestri artigiani e nuovo ruolo degli stessi in relazione alla neo istituita bottega scuola, nuovo strumento per la valorizzazione delle professioni artigiane, con particolare riferimento ai mestieri artigiani tradizionali a rischio di estinzione e a quelle specializzazioni fortemente richieste ma difficilmente reperibili sul mercato del lavoro. I settori di attività ai fini della costituzione delle botteghe scuole, sono individuati dalla Commissione regionale per l’artigianato;

una nuova disciplina sulla panificazione, con l’introduzione della figura del responsabile di panificazione e con la previsione di specifici corsi di formazione professionale per apprendisti panificatori e di corsi di aggiornamento professionale per elevare il livello professionale o riqualificare gli operatori del settore;

in particolare, l’attività di panificazione è oggetto di una nuova disciplina ad hoc finalizzata a sostenere e valorizzare le sue specificità , con particolare riferimento ai prodotti tradizionali regionali. Le principali novità introdotte riguardano la previsione di un regolamento di esecuzione con cui disciplinare, fra l’altro, i requisiti dell’impianto di panificazione e di cottura, l’utilizzo delle denominazioni di panificio, forno di qualità, pane fresco e pane conservato; vengono disciplinate, inoltre, la figura del responsabile di panificazione, i percorsi di formazione e di aggiornamento professionale per apprendisti panificatori e per gli operatori del settore ed infine le giornate di chiusura e le deroghe.

Viene altresì stabilita la disciplina sull’esercizio dell’attività di produzione e di commercializzazione del pane, degli impasti da pane e dei prodotti intermedi di panificazione, al fine di favorire la valorizzazione e la promozione dei prodotti da forno tradizionali peculiari del territorio regionale.

Inoltre sono di notevole interesse diversi altri elementi normativi comuni anche ad altre attività, così come diviene importante anche la nuova regolamentazione delle sanzioni per chi nonrispetta la nuova normativa.

Il disegno di legge si trova già in una fase estremamente avanzata dell’iter di approvazione che spetterà ovviamente al Consiglio regionale, approvazione che si annuncia essere oramai imminente e della quale daremo notizia tempestivamente.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, norme e leggi. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento