Con circolare del 31 gennaio u.s. l’INPS ha ulteriormente illustrato le modalità di trasmissione telematica dei certificati di malattia del personale dipendente. La trasmissione telematica è un obbligo per i medici di famiglia ai sensi fdell’art. 25 della legge 183/2010.
In particolare, con tale disposizione si è voluto compiere un ulteriore passo in avanti nel processo di telematizzazione in corso mediante il riconoscimento dell’obbligo, per i medici del SSN o con esso convenzionati, di utilizzare le modalità di trasmissione telematica dei certificati attestanti la malattia dei lavoratori di datori di lavoro privati.
Al momento le imprese ne sono coinvolte solo marginalmente poichè il certificato potrà essere ricevuto telematicamente solo da quelle imprese che siano in possesso della PEC, ovvero la Posta Elettronica Certificata. Tuttavia bisogna ricordare che a partire dal 29/11/2011 la PEC diverrà obbligatoria per tutte le imprese al fine di poter gestire telematicamente i rapporti con la pubblica amministrazione.
Sul tema panificatori.fvg ritornerà a breve con un focus specifico.