Con data 1 giugno la Regione ha emanato il Decreto del Ragioniere generale 906 del 1 giugno 2011 relativo alle modalità per usufruire del contributo in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 241/ 1997 per i consumi energetici 2010 a favore dei panifici artigianali del Friuli Venezia Giulia.
Tale contributo è stato deliberato in occasione dell’emanazione della legge finanziaria 2011 (legge regioale 22 del 2010 art.2) con l’espressa finalità di – sostegno e conservazione dei valori tradizionali della panificazione artigiana quale elemento caratterizzante di un territorio e della comunità su di esso localizzata.
Come già anticipato dal nostro sito, il regolamento per usufruire del contributo è concesso nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di aiuti di importanza minore “de minimis” e di aiuti esentati ai sensi del regolamento (CE) n. 800/2008.
Altre specificazioni sono reperibili all’indirizzo:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/bilancio/dettaglio.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/AT12/ARG8/FOGLIA18/
Contattati per le vie brevi, gli uffici regionali anticipano che a breve dovrebbe essere messo a disposizione un software specifico di compilazione delle domande che, in prima istanza, richiederà il dato complessivo dei costi energetici 2010 (energia elettrica e gas) in forma di autodichiarazione aziendale.
La presentazione delle domande è prevista per il 1° luglio ed il tempo adisposizione per la stessa dovrebbe essere di venti giorni circa.
Gli uffici delle Associazioni Panificatori Provinciali sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.