Cordiale incontro stamane del presidente dell’Unione Regionale e del presidente dei panificatori di Udine con l’On. Angelo Compagnon, che hapresentato un’interrogazione parlamentare sul pane rumeno e più in generale, proveniente dall’Est Europa.
Nel corso dell’incontro si sono analizzati non soltanto i problemi connessi a queste massicce importanzioni di pane in gran parte precotto surgelato ma anche gli aspetti più importanti relativi al processo delle liberalizzazioni in corso da parte del Governo.
In particolare, all’On. Compagnon è stato rappresentato come la mancata emanazione del regolamento “pane fresco” – che doveva essere operativo fin dal 2007 – non consenta al consumatore di distinguere tra pane effettivamente appena prodotto e quello semplicemente completato nella cottura. Inoltre l’Unione Regionale ha sottolineato l’opportunità che l’Italia si impegni in sede comunitaria affinchè il consumatore finale venga messa a conoscenza del luogo e della data di produzione di pani che, anche se acquistatri appena sfornati, possono avere in realtà molti mesi di vita e prodotti in Paesi dei quali il consumatore sa poco o nulla relativamente alle condizioni igienico sanitarie reali.
L’On. Compagnon, anche in cosiderazione delle grandi quantità di questi prodotti che attraversano la nostra Regione ed al fine di tutelare aziende e consumatori italiani, ha assicurato il proprio personale impegno anche nell’ambito delle discussioni relative ai decreti sulle liberalizzazioni attualmente in corso al Parlamento.