GUADAGNARE IN SALUTE :Protocollo di accordo regionale per la riduzione del sale nel pane

Oggi, martedì 25 ottobre, nella sede del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, verrà firmato l’accordo tra l’Unione Regionale Panificatori e la Direzione Centrale Salute, la Direzione Centrale Lavoro, Formazione, ANCI FVG e FEDERSANITA’ ANCI FVG, il protocollo per la riduzione del contenuto in sale del pane.

Alla firma del protocollo prenderà parte il Vicepresidente regionale Luca Ciriani.

Il vicepresidente regionale e Assessore alla Sanità Luca Ciriani

L’iniziativa si inserisce nel quadro del programma nazionale avviato dalla Federazione Italiana Panificatori in collaborazione con il Ministero della Sanità denominato “GUADAGNARE IN SALUTE” che prevede una progressiva e graduale riduzione del contenuto in sale nella dieta, iniziando dal pane che si considera l’alimento di consumo quotidiano per tutti.

Molti panificatori della nostra regione hanno già individualmente avviato da tempo la produzione di specifici tipi di pane a basso contenuto in sale.

L?Assessore al Lavoro e formazione Angela Brandi

Importante anche la partecipazione della Direzione lavoro e Formazione, che opera sotto la guida dell’Assessore  Angela Brandi, che sarà chiamato a curare gli aspetti formativi del’iniziativa in questione.

La presenza, infine, di ANCI (Associazione dei Comuni Italiani) nonchè di Federsanità ANCI  testimonia dell’importanza che le istituzioni locali annettono all’iniziativa.

Con l’accordo odierno la Regione punta a diffondere, con la partecipazione ed il sostegno dei panificatori artigiani, l’abitudine ad una dieta nella quale il sale non rappresenti più un rischio per la salute incidendo, ad esempio,  negativamente sulla pressione sanguigna.

A breve il nostro sito pubblicherà il testo integrale dell’accordo e la scheda di adesione che i panificatori saranno invitati a compilare per partecipare all’iniziativa.

Questa voce è stata pubblicata in Attività dell'Unione Regionale, Comunicati. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento