Ottima manifestazione fortemente voluta dai panificatori di Pordenone che bene hanno rappresentato tutta la categoria della nostra Regione.
Grande successo di pubblico ma anche prima uscita pubblica del nostro progetto VeroPaneFresco (www.veropanefresco.org) a sostegno delle comunità locali. E non c’è dubbio che il pane a ridotto contenuto in sale rappresenti bene come i panificatori possano mettere il proprio lavoro al servizio della comunità favorendo stili di vita più sani e corretti.
Pubblichiamo di seguito il comunicasto inviatoci dalla nostra redazione di Pordenone che spiega bene come è andata la manifestazione ed i suoi contenuti.
E’ stata una bella giornata la domenica 25 novembre, all’insegna dell’allegria ma si sa il pane ” avvicina “, come sostiene un mio amico e ha ragione!
Infatti la manifestazione ha riavvicinato prima di tutto noi panificatori pordenonesi e poi molte persone che si sono interessate con piacere e curiosità al nostro lavoro e alla nostra intenzione di essere parte di una comunità che interagisce con le persone non solo commercialmente ma anche e sopra tutto con la professionalità e l’impegno che ogni giorno fa grande il nostro lavoro. Innanzitutto voglio provare a descrivere il luogo dove si è svolto l’evento. Allora , per l’occasione abbiamo scelto un posto molto centrale e quindi abbiamo puntato per la loggia comunale, un edificio che risale al 1300 in stile gotico, praticamente siamo nel “cuore ” della città.
La loggia sorge sulla parte più elevata del promontorio che domina le acque del fiume Noncello. Questo edificio al pian terreno è costituito da grandi archi ogivali, sulla piana di queste volte abbiamo posizionato varie forme di pane e le abbiamo decorate con rami di abete e pungitopo, ad anticipare le imminenti festività. Poi abbiamo appeso ghirlande di pane dalle varie forme e con fiocchi verdi di tulle, abbiamo creato un ambiente molto suggestivo.
Il nostro collega , signor Pretto, ha allestito un angolo con attrezzi antichi del mestiere del fornaio, un piccolo laboratorio molto ” artigianale” e ha dato una breve dimostrazione di com’era il nostro lavoro un pò di anni fa, proprio un bel vedere! Dalla parte opposta abbiamo creato un piccolo auditorio, dove il dottor Giorgio Zanette ci ha insegnato un pò di ” regole ” per una corretta alimentazione. Il pubblico è rimasto piacevolmente affascinato dalle sue parole e dai suoi consigli, enunciati con tanta passione ed autorevolezza. Grazie dottore!!!
Tutto intorno abbiamo posizionato i cartelli didattici sul pane che sono stati molto interessanti. Centralmente un tavolo a ferro di cavallo con sopra abbondanti cesti di pane che abbiamo tagliato e fatto degustare. Abbiamo aperto le danze alle dieci del mattino e abbiamo concluso verso le 19 e trenta. Sono stati degustati circa 250 kg di pane prodotto artigianalmente dai fornai che ti vado ad elencare: Bellotto, Cocetta, Facca, Follador, Nardo, Masutti, Verardo, Piccolo, Pretto e Piccinin. Tra gli altri graditi ospiti, abbiamo anche ricevuto la visita del nostro collega e Presidente dei panificatori della Provincia di Gorizia, Signor Claudio Cozzutti e Signora Elena. Alle presone presenti oltre alla degustazione del nostro pane, sono state fornite anche informazioni sul nostro progetto ”Veropanefresco“. Con i nostri colleghi abbiamo anche dato informazioni sull’Unione Regionale Panificatori.