E’ con grande soddisfazione che, a pochi mesi dalla propria formale costituzione, l’Unione Regionale comunica alle imprese di panificazione del Friuli – Venezia Giulia il raggiungimento di un primo , significativo risultato della propria azione sindacale in rappresentanza della categoria tutta.
Nella seduta del 15 dicembre del Consiglio Regionale, in occasione del dibattito e dell’approvazione della Finanziaria 2011, l’Assessore al Bilancio e programmazione Sandra SAVINO ha presentato uno specifico provvedimento a favore delle imprese di panificazione destinato a ridurre i costi energetici delle stesse. Ciò a seguito dei numerosi e fruttuosi contatti intercorsi tra questa Unione e l’Assessore nonché gli uffici regionali competenti che hanno dimostrato grande sensibilità particolarmente per quanto attiene i problemi di concorrenza che la panificazione artigiana regionale sta subendo da fronti diversi, sia nazionali che comunitari.
Nella sezione “novità normative” pubblichiamo alcuni stralci del testo della finanziaria regionale 2011 di diretto interesse per i panificatori.
La defiscalizzazione dei costi energetici rappresenta un significativo intervento che consentirà, perlomeno in parte, di far fronte alla concorrenza slovena che proprio sui minori costi fiscali basa parte importante della propria forza.
Nella sezione “novità normative” pubblichiamo alcuni stralci del testo della finanziaria regionale 2011 di diretto interesse per i panificatori.
Nonostante il difficile momento economico nazionale e regionale ed i tagli consistenti alle disponibilità finanziarie della Regione stessa, l’Assessore al Bilancio ha voluto, pur nei limiti del possibile, testimoniare concretamente la sensibilità reale ai problemi della nostra categoria nonché la disponibilità dell’Ente Regionale a sostenere le imprese di panificazione in un momento di gravissima difficoltà.
Un sentito ringraziamento, dunque, alla Regione e in particolare all’Assessore Sandra SAVINO per l’attenzione e la sensibilità che ci hanno dimostrato e che rappresentano il migliore augurio per il 2011.