Regione: in aula le nuove norme sulla panificazione

Il disegno di legge regionale n. 133 ha concluso il suo iter nelle commissioni e sta per andare all’esame del Consiglio Regionale per le sue battute finali.

Come noto e già comunicato precedentemente (vedi il comunicato http://www.panificatori.fvg.it/wp/2010/12/) il dosegno di legge riscrive le norme in materia di artigianato in generale ma, nello specifico, innova profondamente le norme in materia di panificazione. Le novità previste, a meno di modifiche da parte dell’aula sempre possibili, riguardano l’adeguamentyo normativo a seguito dell’abolizione della legge 1002 nazionale ma anche la possibilità di somministrazione immediata, la denomianzione di panificio, la nomina della figura del responsabile di produzione, la definizione del “pane fresco” e “pane conservato” , specifici percorsi di formazione per la categoria nonchè una più precisa definizione dell’obbligo di riposo domenicale per i panifici.

Dopo i numerosi incontri preparatori, l’Unione Regionale in questi giorni è impegnata in contatti serrati sia con gli uffici competenti in relazione a chiarimenti a seguito di emendamenti poresentati nelle commissioni sia, a livello politico, con i Consiglieri che avranno in aula l’ultima parola sull’ approvazione delle norme in questione.

Questa voce è stata pubblicata in Attività dell'Unione Regionale, Comunicati, Notizie brevi, norme e leggi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento