Nonostante il difficile momento economico, i panificatori del Friuli Venezia Giulia rifiutano di darsi per vinti e, anzi, rispondono con proposte e iniziative che riportino il pane e il lavoro dei fornai al centro delle economie locali.
Nel corso del primo convegno organizzato dalla nostra Unione Regionale, infatti, oltre ad un’ampia ed approfondita disamina da parte dell’avvocato della Federazione Italiana Panificatori Luca Mazzeo delle nuove norme in vigore dal 24 ottobre (salvo sempre possibili ma ad oggi non prevedibili rinvii dell’ultimo momento) sull’obbligo di rispettare i termini di pagamento (rispettivamente 30 o 60 giorni) per i prodotti agroalimentari anche alla luce del recentissimo parere espresso dal Consiglio di Stato, sono state illustrate le altre iniziative avviate dall’Unione Regionale tendenti a riqualificare l’attività di panificazione e riavvicinare la gente ai nostri forni.
Particolare attenzione è stata prestata dagli intervenuti al protocollo di accordo stipulato con gli assessorati alla salute e formazione/lavoro per la produzione di pane a ridotto contenuto di sale: significativa in tal senso la presenza dei rappresentanti dell’Associazione panificatori di Treviso, guidati da Maurizio Porato, che da tempo hanno avviato in collaborazione con l’ASL locale e con successo la promozione di pane a ridotto contenuto di sale.
E’ stato sottolineato come tale progetto riporti i forni al centro dell’attenzione dei consumatori che possono individuare nei panifici artigiani i punti di riferimento per corretti stili di vita nutrizionali. A breve l’Unione Regionale darà ulteriori indicazioni per avviare in modo effettivo quella che nelle intenzioni della Sanità regionale dovrebbe divenire un’azione estremamente importante nella prevenzione e salvaguardia della salute pubblica, a cominciare dai bambini ed adolescenti come dimostrano i più recenti studi internazionali ( vedi anche http://veropanefresco.org/?p=126 )
Presentata anche l’adesione dell’Unione Regionale alla settimana UNESCO che si terrà dal 19 al 25 novembre sul tema MADRE TERRA: ALIMENTAZIONE, AGRICOLTURA ED ECOSISTEMA. L’Unione Regionale vi prenderà parte con uno stand allestito a Pordenone il 25 di novembre nel quale verranno proposti assaggi di pane a basso contenuto di sale.
Sono tutti progetti sui quali l’Unione sta lavorando da tempo con impegno e che rientrano a pieno titolo nella nuova iniziativa presentata ufficialmente proprio in occasione di questo convegno : VeroPaneFresco, al quale l’Unione Regionale ha voluto dedicare un apposito sito web ( www.veropanefresco.org ) . Si tratta di un’iniziativa di azione locale rivolta ed aperta non solo ai panificatori, ma anche a cittadini, enti ed associazioni che ritengono necessario riecreare nell’ambito del proprio territorio di appartenenza quei rapporti e legami che da sempre hanno caratterizzato la vita e l’economia delle comunità locali.
Non a caso il logo di VeroPaneFresco non rappresenta del pane o un fornaio, ma una comunità fatta di case a misura d’uomo, il campanile, il verde degli alberi e una spiga nella casetta centrale a significare come il lavoro del fornaio possa e debba essere al centro della vita delle comunità locali.
Una sintesi anche grafica della presentazione dell’iniziativa che ha riscosso grande interesse da parte dei molti panificatori presenti e provenienti da tutta la Regione sul sito www.veropanefresco.org
come sempre, per maggiori informazioni inviare una mail a info@panificatori.fvg.it