2° conferenza nazionale della panificazione italiana

la filiera del grano è il tema centrale dell'indagine SWG

Domani a Roma si aprono i lavori della Conferenza nazionale della panificazione italiana.

A distanza di quasi cinque anni torna un evento importante per comprendere che cosda sta accadendo nel nostro mondo e quali le prospettive future del nostro lavoro.

Ma le differenze tra la prima edizione e questa seconda sono molte, anche in gran parte dettate da ciò che nel mondo dei consumatori e nel contesto economico non solo nazionale è cambiato in questi cinque anni. L’evento è aperto a tutti i panificatori italiani che potranno partecipare non solo all’illustrazione dell’indagine ma anche ai lavori successivi.

Franco LaSorsa, presidente della Federazione Italiana Panificatori

L’apertura dei lavori, prevista per le ore 10,  dopo l’introduzione del Presidente federale Francesco LaSorsa, vedrà la presentazione dei risultati dell’indagine SWG condotta per conto di SIAB e Federpanificatori e che ha preso in esame non soltanto ciò che pensano i consumatori ma tutta la filera, a partire dasi prodotti di macchine, attrezature, arredamenti e materie prime fino ai consumatori.

Il cambiamento dei consumi anche alla luce dell’attuale quadro economico visto dunque da prospettive e angolazioni diverse per avere un quadro quanto più possibile completo di che cosa stia avvenendo e che cosa ci si possa aspettare per il futuro.

Successivamente alla presentazione dei dati si formeranno quatro tavoli di lavoro composti sia da panificatori che dai molti rappresentanti di iomrese della filiera che già hanno dato la loro adesione. I tavoli di lavoro dovranno discutere ed elaborare i temi più importanti risultanti dall’indagine, a partire dall’attualità del pane come prodotto di consumo, l’evoluzione del panificio, il servizio al cliente e, non ultimo, il peso dell’innovazione tecnologica e dell’informatica nel nostro settore anche dal punto di vista della promozione e del marketing.

Appuntamento alle ore 10 al residence Farnese, in via del Mascherone (proprio a fianco di Palazzo Farnese )

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento